Menu Chiudi

Una cosa intelligente che all’inizio mi sono rifiutata di fare!

Una cosa intelligente che all’inizio mi sono rifiutata di fare!

Ecco come ho trasformato le mie immersioni in un’esperienza più sicura e più gratificante con il corso Rescue Diver.

Ero ancora alle prime immersioni della mia vita ed era una calda e soleggiata giornata di fine estate! Il mare era calmo e limpido perfetto per fare immersioni.

Ero molto emozionata all’idea di conoscere le meraviglie che il mare custodisce!

Ho preparato e controllato l’attrezzatura, come avevo imparato durante il corso, la guida fa il briefing e si parte, il barcaiolo ormeggia il gommone  e arrivati sul punto di immersione ci aiutiamo l’un l’altro ad indossare l’attrezzatura, rapido check e via in acqua!

Durante la discesa,  la guida ci precede sulla cima, e inizio a scendere anche io. Quando qualcosa non va come previsto!

Scesa appena di 3 metri le mie orecchie hanno iniziato a farmi male, era la prima volta, che provavo così tanto disagio e nonostante, avessi studiato cosa fare in questa circostanza, in quel preciso momento non sapevo come comportarmi.

Mi prese l'ansia!

il respiro si fece affannato e rimasi con forza attaccata alla cima di discesa, finché un istruttore non mi prese per mano e mi riportò in superficie.

Per me l’immersione era solo iniziata! Rimasi sul gommone ad attendere gli altri insieme al barcaiolo. 

Nella mia mente c’era solo un pensiero! 

Mi ripetevo ” Non sono portata, forse dovrei smettere di fare immersioni!” Quel giorno mi sono spaventata molto, da una visita successiva, ho scoperto che avevo solo l’orecchio leggermente infiammato. Niente di grave per fortuna! Ma  per lungo tempo, ogni volta che facevo immersioni le vivevo con l’ansia che potesse succedere di nuovo.

Non riuscivo godermi le immersioni con serenità, la mia voglia di conoscere e scoprire il mare era repressa dalla paura! 

Ero arrivata ad un bivio! Durante l’inverno ho avuto modo di riflettere molto, su ciò che volevo veramente, era di nuovo inizio estate e dovevo decidere! 

A questo punto avevo solo due possibilità

 Parlando dei miei dubbi, con il mio istruttore, mi disse “Eliana, è ora di allenarsi, in condizioni sicure e controllate, a prevenire e a gestire le emergenze subacquee, Sono sicuro che il corso Rescue Diver  ti aiuterà a superare  le tue insicurezze” 

Io ero rimasta perplessa, non mi sentivo pronta per un corso tanto importante! 

Credevo, sbagliando che il corso Rescue Diver era un corso pensato solo per chi voleva diventare una guida subacquea. E per me era decisamente presto anche solo per immaginare di diventare un professionista della subacquea!

Qualcosa dovevo pur fare. Avevo solo due possibilità mollare e perdermi per sempre la possibilità di esplorare le meraviglie che il mare custodisce o decidere di formarmi per affrontare e superare le mie paure.

Il corso Rescue Diver non è come tutti gli altri

Due giorni dopo ero iscritta al corso Rescue Diver Padi, e sin da subito ho capito che era un corso diverso dagli altri e che avrebbe potuto cambiare in meglio il mio modo di fare immersioni.  Era tutta questione di conoscenza, pratica e allenamento! 

Il corso Rescue Diver, può sembrare difficile e impegnativo all’inizio, ma la realtà dei fatti è che è divertente e gratificante.  Ti apre la mente e ti offre l’opportunità di sperimentare situazioni di emergenza, in condizioni sicure. Più che un corso è un percorso di allenamento divertente, costruttivo e  mirato, che ti sfida e ti insegna ad essere un subacqueo migliore e più sicuro!

 Si perché prima impari, seguendo il tuo ritmo,  e poi ti alleni a risolvere problemi, a valutare le situazioni a sangue freddo, e alla fine comprendi  che sott’acqua una soluzione c’è sempre. 

Il bello è che

Come Rescue Diver sai  mettere in pratica le azioni giuste per gestire con prontezza eventuali emergenze subacquee e questo ti da una marcia in più anche per  affrontare meglio  i piccoli e grandi problemi della vita!!  

Con il tempo e l’esperienza acquisita durante e dopo il corso rescue diver, le mie paure sono svanite, ho imparato a gestire le eventuali problematiche, a controllare la respirazione e le emozioni e a concentrarmi sul momento presente.

Grazie a questo corso ho acquisito consapevolezza e sicurezza. Ancora oggi dopo 18 anni di corsi e immersioni penso che sia stato il corso più bello che io abbia mai potuto fare!

Da qui è iniziato tutto

Dopo aver frequentato il corso rescue diver il mio modo di andare sott’acqua ha fatto il vero salto di qualità.

Ho scoperto che le immersioni non erano solo un attività affascinante ma anche un modo per rilassarmi e sentirmi connessa con la natura.

Sono diventata una Subacquea esperta e ho fatto immersioni in luoghi meravigliosi godendomi ogni secondo.

Spesso mi e capitato di aiutare altri subacquei nel momento del bisogno, e ciò mi ha anche fatto provare un profondo senso di gratificazione!

Sentire loro dirmi ” grazie con te mi sento tranquill@” è stato il motore che mi ha permesso di fare il passo successivo e diventare guida e poi l’istruttore subacqueo che sono oggi.

Tutto questo è stato possibile perchè mi sono rifiutata di rimanere un passo indietro o peggio ancora mollare. E ho deciso di affrontare le mie paure affidandomi alla formazione e al fare esperienza con la guida di persone fidate!

Tutti meritano questa possibilità!

Per me è stata la decisione più intelligente che ho potuto prendere in vita mia, e se pensi che anche tu meriti una possibilità in più per vivere pienamente la tua passione per le immersioni

Ho una bella notizia per te! 

Ho aperto le iscrizioni al Corso Rescue Diver Padi, che si svolge il sabato mattina dalle 9 alle 12 a partire dal 4 febbraio 2023 presso la piscina dello sport club in via ardeatina 630 00042 Anzio – Rm. 

Le 2 immersioni di corso verranno programmate tra marzo e aprile, in base alle condizioni meteo e si svolgeranno a Civitavecchia in due giornate differenti sempre nel week-end. 

Per avere maggiori informazioni sul corso e ricevere l’offerta speciale che ho riservato per te visita la pagina del Corso Rescue Diver Padi 

Trasforma per sempre il tuo modo di fare immersioni!

Iscriviti al Corso Rescue Diver Padi

Acquisisci sicurezza, ottieni gratificazione, ed entri nell'olimpo dell'ambiente subacqueo

Scopri di più
Pubblicato il Scuba Blog

Articoli Correlati