“RITROVAMENTO ORDIGNO BELLICO NEI FONDALI DI ANZIO”
Durante immersione sotto costa
23 LUGLIO 2012 Il gruppo subacquei ElySub, durante una normale immersione ricreativa alle “Grotticelle” si imbatte, per caso in un ritrovamento a dir poco emozionante.
Una Bomba siluro della seconda guerra mondiale si trovava ad una profondità circa di 15 metri. Passati i primi attimi di stupore decidiamo di pedagnare l’ordigno ed eseguire un secondo tuffo per filmare e fotografare l’ordigno, mentre il gommone di appoggio memorizzava le coordinate sul GPS di bordo.
Una volta rientrati a terra i “fortunati” sub si recano presso la Capitaneria di Porto per la denuncia di prassi, con al seguito video e coordinate.
Immediata è stata, da parte della CP di Anzio la chiusura dello spazio di mare intorno all’ordigno e la chiamata agli artificieri. Circa 15 giorni dopo intervengono, con il supporto della CP di Anzio ed il nostro aiuto logistico a terra, gli artificieri della Marina Militare che hanno provveduto a spostare e far brillare l’ordigno.
Per noi di Elysub è stato un piacere offrire la nostra collaborazione, ed un onore sapere che questo ordigno era il più grande mai rinvenuto nei fondali di Anzio fino ad ora.
in allegato l’ordinanza a seguito della nostra denuncia!
|
 |