Menu Chiudi

Regolamento generale Attività subacquee con Eliana Pavoni - ElySub

I)  I mezzi nautici che utilizza Eliana Pavoni- ElySub

  • È obbligo dei subacquei e loro accompagnatori mantenere un comportamento responsabile a bordo delle imbarcazioni e rispettare le disposizioni impartite dal comandante. In particolare è vietato dare inizio alle fasi di imbarco e sbarco prima che siano terminate le operazioni di ormeggio e prima della comunicazione del comandante di bordo.

  • Elysub garantisce l’idoneità dei mezzi nautici in uso proprio e la presenza a bordo di tutte le dotazioni di sicurezza obbligatorie e/necessarie al fine di una sicura e corretta pratica dell’attività subacquea secondo la vigente normativa in materia

  • I mezzi nautici gestiti e/o di proprietà di Elysub, possono essere guidati solo da persone debitamente qualificate e in possesso di patente nautica in corso di validità.

II) Uso dell’ attrezzatura di Elysub

·       Eliana Pavoni – ElySub  dichiara di mantenere disinfettate e revisionate le attrezzature subacquee fornite e/o in uso per i corsi di addestramento secondo le attuali norme di legge

  • L’uso dell’attrezzatura subacquea è consentito solo ai possessori di un brevetto internazionale riconosciuto.

  • Non è previsto l’uso gratuito delle attrezzature nautiche e subacquee in possesso e/o in gestione di Eliana Pavoni – ElySub, qualora i clienti ne avessero bisogno, è previsto il noleggio a titolo di contributo per il mantenimento del buono stato delle attrezzature stesse. Le tariffe di noleggio attrezzatura si intendono a giornata o forfettarie se in uso per più giorni .

  • Le attrezzature noleggiate devono essere riconsegnate entro la data e l’ora concordata, pena il pagamento delle giornate successive per intero.

  • In caso di danneggiamento delle attrezzature noleggiate saranno applicate le tariffe di riparazione. In caso di danneggiamento totale o smarrimento saranno applicate le tariffe di vendita applicate sul mercato.

  • È compito del subacqueo controllare il buon funzionamento del materiale in noleggio prima dell’utilizzo e al momento della restituzione . In caso di anomalie l’attrezzatura verrà sostituita. In caso di guasto in barca o al momento dell’immersione non è previsto alcun rimborso.

  • Il subacqueo è tenuto al risciacquo delle attrezzature prese a noleggio. 

III) Rispetto per l’ambiente

  • È severamente vietata la raccolta di qualsiasi organismo marino.

  • Evitare qualsiasi contatto, danneggiamento o asportazione di forme di vita viva o morta, in immersione o sulle spiagge.

  • Trattenersi dal gettare in mare o sulla costa ogni genere di rifiuti.

IV) Attività Subacquee

Art. 1  Sono ammessi a partecipare alle attività subacquee tutti coloro i quali dichiarano:

  • di essere in buona condizione fisica;

  • di essere in possesso della certificazione medica di idoneità alle immersioni in corso di validità;

  • di essere in possesso di un brevetto subacqueo e del libretto d’immersione.

Art. 2  Per accedere a qualsiasi attività subacquea, organizzata da Eliana Pavoni – Elysub è obbligatorio un ripasso della teoria e pratica subacquea nel caso in cui il subacqueo non si immerge da almeno 6 mesi, o l’allievo abbia interrotto il corso da più di 6 mesi.

Art. 3  Tutte le immersioni saranno effettuate:

  • in coppia;

  • entro il limite dettato dal proprio brevetto;

  • Per i subacquei ricreativi entro il limite dettato dalla curva di sicurezza stabilita dagli algoritmi delle tabelle d’immersione e/o dei computer subacquei.

  • Per i subacquei ricreativi MAI OLTRE i 40 metri.

  • Ogni immersione al di fuori della curva di sicurezza entro o oltre i 40 mt di profondità e con l’ausilio di miscele respirabili verrà svolta secondo norme e criteri dell’immersione tecnica, in base a quanto previsto dagli standard internazionali, secondo livello di preparazione del partecipante.

Art. 4 Nelle immersioni è obbligatorio attenersi sempre alle disposizioni e alla pianificazione eseguita dalle guide e dagli istruttori incaricati della gestione del gruppo,   senza eccedere i limiti precedentemente convenuti.

Art. 5  Il pagamento delle attività deve avvenire al momento della prenotazione. In caso di annullamento per condizioni meteo marine avverse verrà restituito l’intero importo. In caso di rinuncia, la disdetta deve essere comunicata entro e non oltre le 24 ore precedenti (ad eccezione dei week-end per i quali ci si rimette alle regole dei gestori dei servizi diving, hotel, appartamenti, residence etc.). In caso contrario non è previsto alcun rimborso.

Art. 6  Non si assume alcuna responsabilità sulle attrezzature e altri oggetti  personali lasciati in deposito.

V)  Immersioni – Uscite – Gite organizzate da Eliana Pavoni – Elysub

  • Le adesioni per le immersioni turistico-didattiche, dovranno pervenire a mezzo e-mail all’indirizzo info@elysub.it, entro e non oltre i termini indicati nel calendario iniziative pubblicato sul sito elysub.com o nella community telegram.. Il versamento dell’intera quota deve essere effettuato entro previsto  per le singole uscite; per i week-end, occorre versare il 30% di anticipo all’atto della prenotazione ed il saldo 10 giorni prima la data prevista, altrimenti il posto prenotato sarà ceduto ad altri senza preavviso. In caso di rinuncia del partecipante, per cause dipendenti dalla sua volontà, o per motivi di salute, tale rinuncia dovrà essere notificata tramite email a info@elysub.it  e non è previsto alcun rimborso.

  • Nel caso di Settimane blu in Italia o all’Estero faranno fede le condizioni contrattuali previste dal tour operator o dall’Agenzia specializzata.

Art. 1 In caso di condizioni meteo avverse, sopraggiunte nelle 24 ore precedenti la data della/e  immersione/i, per le uscite di un giorno, la quota verrà interamente rimborsata.

Iniziative con  pernottamento annullate, per avverse condizioni meteo, prima della partenza,  la struttura ricettiva tratterrà, comunque il 30% della quota relativa al solo pernottamento, mentre sarà rimborsata la quota delle immersioni non effettuate. Nel caso in cui si usufruisca dei servizi di pernottamento, B&B, H/B, etc e sopraggiunga maltempo e mare mosso dopo aver raggiunto la meta, potrà essere rimborsata soltanto la quota delle immersioni non effettuate.

Art. 2 In caso di condizione meteo non perfette (es: poca pioggia, scarsa visibilità, ma mare poco mosso o calmo) sarà esclusivo appannaggio dei responsabili decidere se svolgere o meno le immersioni. Si rimanda agli articoli 7, 8 e 9 di questo regolamento Sezione Attività subacquee per il versamento e/o il rimborso delle quote di partecipazione.

Art. 3 Per tutte le attività subacquee è consigliata l’assicurazione personale DAN o equivalente, specifica per le attività subacquee.

VII) Attività Didattiche

Art. 1 All’atto dell’iscrizione ai corsi organizzati  Eliana Pavoni – Elysub  è necessario firmare il contratto di accordo e iscrizione, procedere al pagamento e alla registrazione su portale PADI e DAN Europe, previo il rispetto dei prerequisiti previsti per ogni corso/programma

Art. 2  Il versamento della quota del corso può essere finanziata a costo zero e senza interessi fino a un massimo di 3 rate, secondo la  regolamentazione dell’ente di riferimento e in base a quanto previsto dalla legge. Il brevetto verrà rilasciato ad obiettivi didattici raggiunti  e al saldo del corso.

Sono previsti pagamenti tramite PayPall, Stripe, Sumup, Bonifico, Contanti.

Art. 3  L’iscrizione ai corsi è valida 12 mesi,  e regolamentata dal contratto firmato dall’allievo, cui si rimandano le norme e condizioni dettagliate.

Art. 4  All’inizio di ogni corso si programmano, insieme all’allievo le lezioni teoriche, le lezioni di acqua confinata e le uscite in mare o al lago per le acque libere. Le date ed il luogo delle immersioni possono variare senza preavviso ad insindacabile giudizio degli Istruttori per esigenze tecniche o avverse condizioni meteorologiche.

Art. 5   In caso in cui l’allievo risulta assente, per motivi personali,  ad una delle tre sessioni del corso (teoria – acque confinate – acque libere) è tenuto a pagare ugualmente la lezione, oltre all’intera quota del corso  secondo le quote stabilite dall’Art. 6

Art. 6   Nel caso in cui l’allievo abbia necessità di lezioni aggiuntive rispetto a quelle standard stabilite all’inizio del corso saranno pagate come extra secondo il listino in vigore.

Art. 7  Nel caso in cui l’allievo non concludesse con successo, una delle tre sessioni del corso (teoria – acque confinate – acque libere), per qualsiasi motivo indipendente da Eliana Pavoni -. Elysub, queste dovranno essere  pagate per intero.

Art. 8  Per i corsi principianti e  dove previsto l’attrezzatura necessaria per l’ottimale svolgimento del corso viene fornita in comodato d’uso agli allievi da Eliana Pavoni – ElySub  Ogni allievo dovrà aver cura di tale attrezzatura. In caso di furto, smarrimento o danni, questa dovrà essere risarcita per intero, secondo i listini vigenti in qualsiasi negozio di subacquea.

Art. 9  Ogni allievo dovrà provvedere a preparare le bombole e la propria attrezzatura e portarle a  bordo vasca (in piscina), o sul punto d’immersione (in mare o al lago) . E’ anche dovere di ogni allievo sciacquare e riconsegnare l’attrezzatura utilizzata, il giorno stesso delle lezioni in piscina, in mare o al lago, pena l’esclusione dal corso senza diritto ad alcun rimborso.

Art. 10  Le uscite in barca/gommone per le immersioni didattiche non sono comprese nella quota dei corsi, verranno versate in loco direttamente ai diving di appoggio secondo le quote preventivamente stabilite e comunicate ad ogni allievo.

Art. 11. Alla fine del corso verrà rilasciato un brevetto digitale via email e nell’app padi/dan con validità internazionale.

Per eventuali controversie e per quanto non specificato in tale regolamento interno si rimanda ogni controversia al Foro Competente.

La non accettazione e l’inosservanza delle suddette norme comporta l’esclusione da ogni attività organizzata da Eliana Pavoni – Elysub

 

Anzio (Roma)   03/04/2022                                                                           

Il responsabile    

   Eliana Pavoni