FAQ Domande frequenti

Qui trovi le domande più frequenti sui corsi subacquei, sui brevetti e sulle attività organizzate da ElySub

Quando si può praticare l’attività subacquea?

Seppur è un’attività legata alle condizioni meteomarine e ad una certa stagionalità con ElySub Academy è possibile praticare immersioni in modo confortevole, durante tutto l’arco dell’anno. Tutti i nostri corsi si possono svolgere sia in estate che in inverno, e sono pensati in gruppo e gestiti con orari personalizzati. Vuol dire che durante l’arco dell’anno, sarai tu a decidere insieme al tuo istruttore quando frequentare e quanto spesso.

Occorre un certificato medico per un corso subacqueo?

Si di sana e robusta costituzione che può rilasciare il tuo medico di base o il medico dello sport. In caso di patologie sarà necessario consultare anche un medico iperbarico.

Non possiedo attrezzatura posso partecipare alle attività subacquee?

Certo che si! Tutti gli allievi dei programmi e corsi principianti usano gratuitamente l’attrezzatura della scuola, mentre i suabacquei già brevettati possono noleggiare ciò che serve e trovare le attrezzature sempre igienizzate direttamente sul posto dell’immersione.

E’ necessaria l’assicurazione?

Gli allievi di tutti i corsi proposti da Elysub Academy, per tutta la durata del corso godono di copertura assicurativa subacquea DAN specifica per le immersioni subacquee.

Tutti gli istruttori e le guide subacquee di ElySub Academy sono assicurati con RC professionale dedicata alle attività subacquee DAN Europe

I brevetti rilasciati sono riconosciuti?

Certo che Si! Sia a livello Nazionale che Internazionale, sono i più riconsciuti al mondo. E aderiscono tutti al circuito RSTC  e sono Valevoli anche per i Bandi del Ministero della Difesa, per l’arruolamento nei vari corpi e come punteggio extra nei concorsi pubblici in genere .

I brevetti che rilasciate hanno una scadenza?

Una volta iscritto ad un corso subacqueo hai 12 mesi di tempo per completarlo. Completato il corso e ottenuto il brevetto subacqueo, questo durerà per sempre mentre  va rinnovata annualmente è l’idoneità fisica che, in assenza di patologie, può essere rilasciata dal tuo medico di base.

Una volta iscritto ad un corso di primo soccorso hai 6 mesi di tempo per completarlo ed è necessario partecipare ad un corso di aggiornamento ogni due anni come previsto dalla legge, per mantenerlo attivo. 

Come sono strutturati i corsi?

Tutti i corsi prevedono lezioni teoriche che si possono svolgere comodamente online, lezioni di apprendimento pratico in aula o in piscina, e di applicazione pratica al mare o al lago.

Dove si svolgono le immersioni

Le immersioni, si svolgono al mare nei fondali del Lazio tra San Felice Circeo e Civitavecchia o in alternativa al Lago di Trevignano. Ci immergiamo sia in mezzo la settimana, che il sabato e la domenica e lo facciamo tutto l’anno!

In genere si esce in mare con una barca o un gommone, dal porto o zona adeguata per stare comodi. Puoi scegliere immersioni singole, doppie, fullday in barca. Ogni immersione segue il livello dei partecipanti e prevede una o più guide in acqua per il divertimento e la sicurezza di tutti i partecipanti

Chi può partecipare alle immersioni?

Possono partecipare alle immersioni tutti coloro che vogliono condividere amicizia, avventura, sfide, e amore per il mare. Occorre essere in possesso di un brevetto, o iscritti ad un corso, ad un Battesimo del mare o ad una lezione organizzata da Elysub Academy

Contattaci

Per avere maggiori informazioni, per personalizzare la tua esperienza in base alle tue esigenze e scegliere gli orari a te più comodi!