Menu Chiudi
immersioni ad anzio e nettuno

Scopri quando e dove ci immergiamo

Entra nella community Gratuita ElySub  all’interno trovi tanti contenuti utili per accrescere la tua passione e sarai sempre aggiornato sulle immersioni subacquee che organizziamo

Cosa c'è da vedere sott'acqua ad Anzio e Nettuno

Le immersioni ad Anzio e Nettuno occupano una grande parte del mio cuore! Ad Anzio è dove è nata ElySub, Ho dedicato 9 anni della mia vita ad esplorare questi fondali ancora poco conosciuti, ma ricchi di vita e colori.  Di seguito i siti che ci hanno offerto le più grandi soddisfazioni.

Immersioni per principianti

Consigliate per subacquei Open Water Diver, principianti  e allievi

Immersioni Anzio e Nettuno

Secchitella

Qui possiamo immergerci in diversi punti. Il primo tra i 6 e i 8mt metri ed il secondo tra i 10 e i 17 mt.

Il fondale è composto da banchi rocciosi a forma di valli, quasi come se fossero veri e propri sentieri, lungo i quali si trovano diverse specie di stelle marine, madrepore, polpetti, scorfanetti, anemoni, paguri e branchi di castagnole.

Facilissimo trovare vecchie spolette. Entrambi i punti sono particolarmente adatti per principianti, bambini e immersioni didattiche.

Panettoni  

Grandi massoni ravvicinati con cappello intorno agli 11 metri e pareti che scendono fino ai 17 metri di profondità.
Sul pianoro spesso incontriamo grandi branchi di castagnole e saraghi e ad uno sguardo attento non sfuggiranno nudibranchi, flabelline rosa, e mucchette di mare, mentre lungo le pareti, tra gorgoniette gialle, spugne incrostanti e qualche spirografo trovano riparo aragostine, polpi, murene.
In primavera non è difficile incontrare qualche cavalluccio marino.
Profondità 11 – 17 mt

Immersioni Anzio e Nettuno
Immersioni Anzio e Nettuno

Grotticelle

Qui si sviluppano 2 punti di immersione, Le Grotticelle esterne ed interne entrambi caratterizzati da grandi scogli che essendo ravvicinati tra loro formano piccoli canyon e tunnel passanti.
Il pianoro si trova intorno ai 12 metri, qui si vedono facilmente, per la gioia degli appassionati di foto sub, nudibranchi coloratissimi di ogni dimensione, dalle minuscole flabelline rosa al grande nudibranco giallo. Percorrendo le frastagliate pareti possiamo ammirare larghi tratti rocciosi ricoperti da parazoantus e da gorgonie gialle.

Immersioni per sub esperti

Queste le immersioni ad Anzio  Nettuno Consigliate per Advanced Open Water Diver e allievi dei corsi avanzati

fondali di anzio elysub

Giardini del Faro

Trovato e nominato da Eliana.

Pianoro tra i 23 e 29 mt formato da scogli ricoperti di grandi spugne come la spugna comune, la disidea, l´orecchio di elefante, la spugna patata, l´ascidia e la spugna azzurra.

Caratteristica peculiare di questa immersioni è la presenza di una vasta colonia di gorgonie bicolore, gialle e rosse, e di moltissimi nudibranchi di diverse specie colori e dimensioni, inclusi flabelline rosa, vacchette di mare, grandi doridi dipinti, e doridi tricolore.

Qui si trovano anche ricci saetta, alcionari mano di morto. Un vero giardino sommerso!

Taglio di Ponente

Vista dall’alto sembrano le dita di un amano poggiata sul fondo che guard verso Ponente. L’immersione si svolge percorrendo le pareti laterali da circa 12 mt fino a raggiungere i 22 mt.

Tra tane e anfratti possiamo osservare murene, polpi, seppie, piccole cernie e  gli immancabili nudibranchi. A parete troviamo punti ricchi di parazoantus. Poco distante dalla secca principale alcuni piccoli massi posti su sabbia sono habitat di piccole gorgonie rosse, gronghi, cicale di mare e paguri.

Immersioni Anzio e Nettuno

Tra Gorgonie Rosse e profodnità

Questele immersioni tra Anzio e Nettuno Consigliate per subacquei Deep Diver, subacquei esperti, allievi di livello avanzato specialistico e subacquei Tecnici

 

Immersioni Anzio e Nettuno

Secca Di Costacuti

O più precisamente Costaguti,

è molto ampia e si trova 5 mn a largo di Anzio, qui la visibilità è quasi sempre ottimale, l´acqua soprattutto in estate è sempre di un blu limpido incredibile.

La secca prevede tre punti diversi di immersione, simili tra loro per tipologia: Costacuti nord, Costacuti Sud e la secca dell´ancorone

Costacuti Nord, Sub e Ancorone

La discesa è nel blu sulla cima dell´ancora come cavo guida fino ad una profondità di 35 mt.

Da qui inizia il pianoro che scende in parete verticale fino a 45 metri. Nelle immersioni ricreative si mantiene di norma una profondità di 38 mt. Quota a cui si riesce a godere a pieno delle meravigliose, cicciotte e grandi gorgonie rosse che ricoprono tutta la parete.

Lungo il percorso si possono incontrare aragoste, murene, gronghi, musdee e grossi polpi, mentre nel blu facilmente i sub si imbattono in branchi di dentici, dotti, cernie, nuvole di castagnole, e altri piccoli pesci.

Mentre Costacuti sud e la secca dell´ancorone, pur essendo impegnative sono adatte a sub ricreativi e tecnici, la secca a Nord è più indicata a sub tecnici.
Profondità 33-50 mt

Immersioni Anzio e Nettuno

Immersioni a Nettuno: Torre Astura

Immersioni Anzio e Nettuno

Caccia bombardiere

Si trova a pochi metri di profondità su una distesa di sabbia un caccia bombardiere Curtiss P-40 della seconda guerra mondiale.  un monoplano, monomotore e mono posto di costruzione americana Purtroppo non è sempre visibile, perchè spesso viene ricoperto dalla sabbia spostata da correnti locali.

La Madonnina di Torre Astura

Un immersione semplice e adatta a tutti i subacquei.

Si scende su un pianoro  a circa 10 mt di profondità e si percorre una franata di roccie. Poco più avanti intorno ai 13 mt di profodnità è posta la statua in bronzo di una madonnina, opera dello scultore Jagnocco di Palestrina

immersioni ad anzio e nettuno

Scopri quando e dove ci immergiamo

Entra nella community Gratuita ElySub  all’interno trovi tanti contenuti utili per accrescere la tua passione e sarai sempre aggiornato sulle immersioni subacquee che organizziamo

Scopri anche