Menu Chiudi

Ottieni Video subacquei straordinari con GoPro! Usa queste impostazioni!

Ottieni Video subacquei straordinari con GoPro! Usa queste impostazioni!
Ottieni Video subacquei straordinari con GoPro! Usa queste impostazioni!

Ciao e benvenuto nel mio blog! In questo articolo ti svelo le migliori impostazioni che uso con la mia GoPro per realizzare video subacquei e che mi hanno permesso di vincere il concorso Eudi Movie 2023. 

Userò la Gopro 10 che mi è appena arrivata, così la impostiamo insieme, ma sappi che puoi usare queste impostazioni anche su gopro 9, 11, e 12.

Per conoscere le Gopro e gli accessori subacquei che utilizzo clicca qui

Mi chiamo Eliana e sono un istruttore subacqueo di professione, e negli ultimi 4 anni ho sviluppato un forte interesse nel fare video subacquei per conservare meglio i ricordi e documentare le mie immersioni.

Ottieni Video subacquei straordinari con GoPro! Usa queste impostazioni!

Ne ho provate davvero tante e anche se non sono un professionista nel settore video, le considerazioni che ti racconto oggi mi hanno permesso di vincere un bel terzo posto nel concorso video sub, Eudi movie 2023. 

Quindi se sei un principiante leggi questo articolo fino alla fine perchè ti aiuterà ad evitare errori comuni e ad ottenere un’ottima qualità delle immagini subacquee.

Qe invece, sei un professionista di riprese subacquee ti invito a condividere i tuoi suggerimenti nei commenti.

Siete Pronti? Iniziamo!

Prima Accensione

La prima cosa da fare è inserire la batteria carica e la scheda di memoria nella tua GoPro. Accendi la GoPro, imposta la lingua su italiano e collega la GoPro all’app Quick, scaricabile dal tuo Play Store.

Ottieni Video subacquei straordinari con GoPro! Usa queste impostazioni!

Impostazioni di base e Quick Capture

Ottieni Video subacquei straordinari con GoPro! Usa queste impostazioni!

 Ricordati di attivare il “Quick Capture” per avviare e fermare la ripresa senza dover accendere e spegnere la videocamera ogni volta.

E di impostare l’anti-sfarfallio su 50 Hz in Europa (sistema PAL )o 60 Hz nel resto del mondo (Sistema NTSC). 

 

Tuttavia sott’acqua usare l’uno o l’altro è abbastanza indifferente, e se pensi di usare il video girato sui social usa pure i 60 hz, ma sappi che se fai riprese fuori dall’acqua con luce artificiale, magari al chiuso dovrai ripassare ai 50 hz, per evitare quel fastidioso sfarfallio di luce.

Disattiva il GPS tanto sottacqua non funziona e consuma cmq batteria

Impostazioni di Ripresa

La Gopro ha delle modalità già pre impostate che puoi modificare al bisogno. Io di solito imposto come preferita la modalità standard, quindi andiamo a modificarla per migliorare le nostre riprese subacquee

Ottieni Video subacquei straordinari con GoPro! Usa queste impostazioni!

Frame Rate e Risoluzione

A me piace girare in 4 k a 60 fps, questo garantisce fluidità alle immagine, e un buon adattamento in post produzione, perchè se voglio rallentare alcune immagini e fare slow-motion non perdo qualità. in più posso adattare il file più facilmente ai diversi formati richiesti dai social senza ridurre anche qui la qualità del girato.

Considera che se usi risoluzioni molto alte come i 4 o 5 k per elaborare i file avrai bisogno di dispositivi molto petenti, a meno che tu non vada ad utilizzare i proxy, ma insomma credo che per buoni video ricordo e i tuoi social il 4 k vada benissimo ed evita un bel po di sbattimenti.

 

Risoluzioni minori come 1080, che corrispondono ai Full HD, sono ottime per creare video veloci da condividere magari in qualche storia di istagram. Mentre se non hai un telefono o un computer di ultima generazione, non vuoi lavorare con i proxy, e vuoi una qualità migliore un buon compromesso è la risoluzione in 2,7 k.

 

Inquadrature e Stabilizzazione

Ti consiglio un hypersmooth alto con una inquadratura ampia, perchè l’ypersmooth, che è un sistema integrato gopro di stabilizzazione delle immagine, ritaglia l’immagine facendo apparire il soggetto più vicino.

 

Ottieni Video subacquei straordinari con GoPro! Usa queste impostazioni!

Ti sconsiglio, invece,  la modalità superview perchè spesso crea delle deformazioni sui lati delle immagini, e a me non piacciono molto, ma è una questione di gusti e anche a volte di necessità in base all’effetto che voglio dare al video.

 

Bilanciamento del bianco e ISO

Ottieni Video subacquei straordinari con GoPro! Usa queste impostazioni!

Per ciò che riguarda il bilanciamento del bianco lo lascio in automatico, e imposto gli ISO minimo a 100 e massimo 400. Arrivo ad 800 in caso di immersioni notturne o quando so per certo che la visibilità sarà molto scarsa, ma sono anche consapevole che così la qualità dell’immagine può risentirne.

Gestione del Colore e altre impostazioni importanti

Metto in off la regolazione del vento tanto siamo sott’acqua e non serve a niente.

Lascio anche qui la nitidezza media e scelgo il colore naturale per semplificare la post-produzione.

Puoi scegliere invece il colore piatto se vuoi personalizzare la color in fase di post produzione.

Accessori e consigli extra

Le ultime gopro nascono impermeabili fino a 10 mt. Oltre i 10 metri, assicurati di utilizzare il case subacqueo originale GoPro. Per le riprese in modalità selfie, consiglio un’asta allungabile soprattutto se utilizzi l’inquadratura lineare abbinata all’hypermooth elevato.

Tuttavia anche con inquadratura ampia allontanare il soggetto dall’obiettivo darà un’effetto migliore alle immagine.

Io adoro l’asta EL GRANDE gopro, bella solida, allungabile leggera in acqua e facile da usare.  

Filtri e Luci video subacquee

Preferisco l’uso di luci anziché filtri ma questo dipende dal fatto che spesso mi immergo in condizioni di acqua non cristallina e a volte anche di scarsa visibilità. quindi non è una regola. Ma ho anche notato che al di là della luce i filtri rendono meglio entro i 12 mt di profondità mentre oltre perdono efficacia e a volte rovinano anche le immagini.

Ecco io ho iniziato con il faretto subacqueo della SUPTIG buono per riprese ravvicinate, vista la gamma di prezzo molto economica, ma c’è da dire che porto sempre con me anche una torcia per illuminare soggetti più lontani, come cernie e barracuda

 

Foto con GOPRO

 

Per ciò che riguarda le foto con gopro non ne faccio, preferisco per pigrizia recuperare i fermi immagine direttamente dai video, ma sono consapevole che la qualità finale della foto è buona, ma non tanto bona quanto potrebbe essere quella di una foto reale.

 

Ottieni Video subacquei straordinari con GoPro! Usa queste impostazioni!

Per approfondire

ti consiglio  di partecipare al corso di video-fotografia subacquea  e di guardare il video completo sul mio canale youtube.

Per oggi direi che è tutto! 

Se questo articolo ti è stato utile condividilo, e fammi sapere nei commenti se conoscevi già queste impostazioni o se ne usi di altre.

Eliana Pavoni

Pubblicato il Scuba Blog

Lascia un commento